credits
INTRO
PRODOTTI
COPRIMATERASSO
MATERASSI
FUTON
TRAPUNTE
GUANCIALI BIANCHERIA
FUTON
Emporium Riccione - Futon

Il FUTON è un materasso ecologico formato da strati di fibre in cotone grezzo, rivestiti da una fodera in puro cotone non trattato, trapuntata con filo di cotone annodato a mano. Ortopedico e traspirante, il FUTON trae origine dalla cultura giapponese e rappresenta un modo semplice e sano di riposare e arredare.

I FUTON prodotti artigianalmente sono realizzati in qualsiasi dimensione e versione. I materiali sono di primissima qualità quali cotone, lattice, fibra di cocco, lana, lenpur combinabili fra loro a seconda delle singole esigenze.

COTONE: il cotone grezzo cardato è un isolante termico naturale dalle notevoli proprietà traspiranti. Trattiene il calore corporeo d'inverno e aiuta a rinfrescare il fisico d'estate. Non dà inoltre allergie, né si carica elettrostaticamente e non favorisce la presenza di acari e batteri.

FIBRA DI COCCO: ottima e robusta fibra vegetale, possiede un'elevata capacità traspirante. Gommato con il lattice il cocco viene utilizzato sotto forma di lastra.

LATTICE: è un materiale di gomma naturale o caucciù. E' il liquido essudato per incisione della pianta Hevea Brasiliensis. Lavorato e trasformato in lastre diventa un ottimo materiale per l'imbottitura di materassi con elevate proprietà di elasticità, durevolezza e resistenza. Risulta inoltre molto igienico in quanto svolge un'attività battericida e germicida.

LANA: la lana è una fibra tessile naturale che si ottiene dal vello di ovini e l'operazione di tosatura, ovvero taglio del pelo, per le pecore avviene in primavera. La lana che si viene ad ottenere viene definita lana vergine.

Per mantenere inalterate le sue proprietà, il futon richiede una periodica manutenzione: ogni 20-25 giorni è opportuno ruotare il materasso testa/piedi e sotto/sopra, al fine di consentire l'ottimale aerazione della struttura e delle imbottiture.

E' consigliato inoltre, almeno settimanalmente, areare la stanza da letto con il materasso privo di coperture, in modo da consentire l'evaporazione dell'umidità e prevenire così l'insorgere di muffe.